Mancano davvero pochi giorni al via della SkiAlp3 Presolana – Memorial A. Castelletti.
Una novità rispetto al programma inizialmente stabilito è il tracciato del percorso. Vista la situazione legata all’ innevamento si è deciso di modificare il tracciato inizialmente pianificato, il direttore di percorso Roberto Benzoni si è messo quindi al lavoro e ha definito un nuovo tracciato che mantiene la spettacolarità e la tecnicità che contraddistingue SkiAlp3.
Il nuovo percorso si snoderà principalmente nella zona del comprensorio sciistico di Colere, sfruttando parti delle piste che quest’anno risultano essere chiuse per il rifacimento degli impianti di risalita. Il percorso includerà alcuni dei punti caratteristici della zona, come la cima del Monte Ferrantino, in cui si supereranno i 2300m di altitudine. In totale, gli 8 cambi di assetto per completare il percorso, e tagliare il traguardo in località Polzone, porteranno il dislivello positivo totale da superare a 1615m per gli uomini e a poco meno di 1400m per le donne.
Alla pagina Gara è possibile vedere maggiori dettagli ed è presente un collegamento a una planimetria interattiva del percorso.
La partenza verrà effettuata in località Frassineto, nella zona prossima all’ intermedio del primo impianto di risalita. Gli atleti quindi dovranno raggiungere la linea di partenza a piedi, percorrendo circa 200m di dislivello da località Carbonera. Ci sarà la possibilità di depositare alla partenza uno zaino contenente effetti personali che verrà riconsegnato all’arrivo.
Si ringrazia in particolar modo il Comune di Colere e della società RS Impianti per il grande supporto fornito.
Sarà quindi un week-end intenso di montagna e sport autentico. Cordiali e sportivi saluti,