C’è a chi piace seguire le tracce, a noi le tracce piace segnarle, eccovi quindi in anteprima il percorso per i Campionati Italiani di Sci Alpinismo 2022.
Come ogni anno, il percorso di quest’anno è stato creato dalle menti e dell’esperienza di Rino Calegari e Roberto Benzoni.
Due percorsi differenti per la gara maschile e femminile, il percorso maschile vanta di 1600m di dislivello positivo per un totale di 17km, mentre quello femminile conta 1350m di dislivello per un totale di 14km di sviluppo.
Studiato in ogni minimo particolare per garantirvi una gara in sicurezza ma che metterà alla dura prova i vostri polmoni e le vostre capacità discesitiche. Il tutto ovviamente senza dimenticarsi di strizzare un occhio al passaggio in paesaggi mozzafiato, sempre se avrete ancora delle energie per guardarvi attorno.
Si partirà da località Polzone, con un primo tratto che verrà effettuato nelle piste del comprensorio di Colere che verranno chiuse per il tempo necessario al transito. Verrà subito affrontato il muro della pista Vilminore che con le sue elevate pendenze farà già selezione sul gruppo. Si risale tutta la Val Conchetta fino a raggiungere lo Chalet dell’ Aquila, dove dopo un breve tratto a piedi per transitare attorno al rifugio si partirà in discesa alla volta del rifugio Albani. Li si raggiungerà il “teatro” della Presolana, dove si andranno a toccare diversi punti della conca, come Cima Verde, Cima Tonda e il laghetto di Polzone. Il rientro verrà fatto scendendo dal sentieri estivo fino a raggiungere il vecchio Skilift per l’ultimo lancio fino a Polzone.