Location

In questa valle al cospetto del Massiccio della Presolana (m.2521) si ritrovano pendii impegnativi che richiederanno ottime capacità tecniche in salita e un pizzico di follia nella discesa. Inoltre, vi sono punti strategici da cui osservare l’intero percorso di gara come il Rifugio Albani o lo Chalet dell’Aquila.

Tutto questo sotto lo sguardo delle imponenti pareti di roccia della parete nord della Presolana con un innevamento naturale, che grazie alla caratteristica posizione dei pendii, garantisce ottima neve per tutta la stagione invernale. 

Il percorso

Il percorso targato SkiAlp 3 Presolana è da sempre sinonimo di ADRENALINA e TECNICA!
Grazie all’esperienza del Direttore di Gara Rino Calegari, del Direttore di Percorso Roberto Benzoni e del team di supporto, ogni anno un nuovo percorso attende gli atleti: salite impegnative, tratti a piedi tecnici e discese fuoripista, il tutto al cospetto della Regina delle Orobie, sono il fiore all’occhiello di questa splendida gara che ha superato le 40 edizioni grazie alla preparazione impeccabile del percorso, spesso anche in condizioni critiche.

Il percorso per l’ edizione del 2024 andrà a toccare alcune delle principali mete scialpinistiche della zona al cospetto della presolana, Pizzo di petto, Monte Ferrantino, scendendo fino a Baita Pagherola, per poi risalire in Cima verde per un tratto a piedi e riscendere la zona del Rifugio Albani fino a raggiungere la linea del traguardo. In totale gli atleti dovranno superare 2175 metri di dislivello positivo.

Sarà presente un cancello orario a metà seconda salita.